THINK NATURAL

“Pensa naturale”: due parole, un grande significato. È da qui che ha origine il progetto “Organik”,  concepito più di quarant’anni fa con una mission 100% green: muovere il primo passo verso il cambiamento.

Un cambiamento che profuma di aria pulita, acque cristalline e alberi in fiore. Il rispetto per l’ambiente diventa così il baluardo di un’azienda che ha fatto dell’artigianalità Made in Italy il suo punto di forza.

Nasce così una collezione “organica” di scarpe e accessori vegan: il trait-d’union tra la moda e l’ecosostenibilità.

La produzione delle scarpe testimonia la passione tramandata di padre in figlio per la “vulcanizzazione”, un metodo raro e antichissimo che crea una mescola di gomma attraverso il surriscaldamento,  impiegando solo materiali naturali come caucciù, carbonato di calcio e altri componenti provenienti esclusivamente da aziende certificate.

I nostri padiglioni per la lavorazione del caucciù sono molto simili a grandissimi panifici: macchinari all’avanguardia lavorano il caucciù grezzo con grossi rulli in metallo, riducendolo in sottili strati messi ad essiccare.
Successivamente gli strati vengono ridotti in piccoli frammenti pronti per essere “vulcanizzati”.

Il processo produttivo delle nostre scarpe vegan  prosegue nel reparto successivo, dove un tacco di  sughero  e un sottopiede in fibra di cotone vengono inseriti  nello stampo, garantendo freschezza e comfort alla suola in gomma.

Infine la suola viene unita alla tomaia grazie al calore che raggiunge elevatissime temperature, evitando così l’impiego di collanti chimici.

Il confezionamento chiude il cerchio della nostra visione green: come un espositore, un cartone riciclato con garanzia del produttore esalta i dettagli delle nostre scarpe Organik.

Sei pronto anche tu a contribuire al cambiamento? Scegli Organik e indossa la natura!